ANNO 14 n° 118
Il programma
Sul palco Daniel Miller, giornalisti, professori e poi tutti a cena insieme
16/04/2016 - 02:01

VITERBO - La terza giornata di Medioera, ultima all'interno dello Spazio Attivo Bic Lazio, inizia sabato 16 alle 10:00 con la 'Social&Gym', evento rivolto a tutti coloro che vogliono far esercitare e mantenere in forma la propria identità digitale. Presenti a questo evento numerosi professionisti e 'istruttori' del mondo social che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie esperienze personali e lavorative per rendere più performante la presenza su canali come Facebook, Instagram, Twitter, G+, LinkedIn. La Social&Gym non sarà una semplice e banale lezione didattica, ma un laboratorio dove verranno eseguiti dei veri 'esercizi creativi' per migliorare la vita del proprio io digitale.

Qui tutti gli articoli di Medioera

Ad aprire le danze sarà Salvatore Russo - Digital marketing strategy e ideatore del Social&Gym – con ''Esercizi di riscaldamento per una buona strategia digital'', per poi proseguire con Mauro Rotelli – Co Founder e Digital Champion – che ci proietterà nel mondo delle foto e delle immagini con 'Instagrammatevi' e Matteo Pogliani per parlare di Influencer e al Marketing.

Dopo Instagram e LinkedIn, si parlerà di Facebook, il social network più famoso e utilizzato, con Federico Meschini – docente universitario dell'Università degli Studi della Tuscia – con il panel intitolato ''Facebook, Twitter e la tigre dai denti a sciabola''. Ci sarà spazio anche per Tripadvisor, con Laura Melania Rocchi - Editor, traduttrice, copywriter, web content manager – e il suo interveto intitolato ''In trip we trust, ovvero le potenzialità di Tripadvisor'' e Seo (Search Engine Optimization) con Paolo Dello Vicario - Web Marketing consultant e specialista in SEO – ''Seocial, storie di un tecnico alla rincorsa dei social''.

La Social&Gym terminerà con Silvio Scorsi - Editor, Copywriter, Web Content Manager – con ''La retorica del blog: strategie della scrittura''.

Dopo aver fatto riposare tutti i muscoli ''mentali'' e ricaricato lo smartphone, alle ore 17:00 sul palco del festival salirà Anna Masera - public editor de La Stampa – per parlare di ''Giornalismo e Web: Fiducia e Trasparenza con i Lettori'', un' interessante tavola rotonda moderata da Francesco Cutro (giornalista professionista) durante la quale si affronteranno tematiche che riguardano la situazione della stampa in Italia.

Si continuerà a discutere di mass media con un'altra tavola rotonda''Ci sarà una volta...dentro la Tivvù: Storytelling d'Amore (più o meno) a lieto'', moderata questa volta da Alessio Jacona ( giornalista che si occupa di web 2.0, social networking, new media, innovazione, comunicazione corporate attraverso i social media) e presieduta da Celestina Pistillo, Digital presso Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A e Alessandra Granaudo, Community Manager di Avanscoperta.

Terminata la parentesi dedicata ai media, si parlerà di Brand con il panel di Adele Savarese - Chief Content Officer di Ninja Marketing e Coordinatrice Didattica di Ninja Academy – intitolato ''Brand Experience: Viaggio nella storia delle esperienze di Consumo'' e di Tecnologia grazie allo speech 'Non è soltanto una questione di tecnologia' presentato da Fabio Lalli, CEO di IQUII, digital agency specializzata in progetti mobile, wearable/IoT e strategie digitali.

Si arriva in dirittura d'arrivo con Antonella La Carpia - Emea Marketing e Communications Director di Teads – che intratterrà il pubblico con ''Ti blocco o non ti blocco? la pubblicità e gli editori tra utenti e AD-Blocker. La Filosofia Nativa vince la sfida'' e Daniel Miller - Professore di Antropologia allo University College di Londra e membro della British Academy – che presenterà il suo progetto ''Why we Post'' considerato da The Economist come ''il più grande e più ambizioso progetto nel suo genere''.

La giornata si conclude con la testimonianza di Enrica Cotarella - Marketing strategist di Falesco, azienda vinicola con più di 30 anni di storia e di successi a livello internazionale – per poi andare tutti a cena al Decò Bistrot per una cena all'insegna del divertimento e della condivisione...ovviamente Social.

Il Festival si concluderà domenica 17 aprile con il V Medioera Instameet, appuntamento per tutti gli instagramers d'Italia che, armati dei propri smartphone, invaderanno Tarquinia per fotografare i vicoli del centro storico e le vedute mozzafiato che caratterizzano questa cittadina situata a pochi passi dal mare.

Programma completo e altre informazioni: www.medioera.it





Facebook Twitter Rss